Archi di Roma Logo Orchestra Concerti Progetti Media Sponsor Contatti
OndulinaOrchestra

2011

L'Astro Armonico - per un Natale Barocco

2012

Aprile - Giugno: S'Barocco

S'Barocco

La musica è un linguaggio di fratellanza e l'orchestra è l'embrione della società, perché tutti devono ascoltare anche le voci degli altri.

Uto Ughi

Ho sentito dodici ragazzi bravi, bravissimi, un'orchestra da camera perfetta. Dodici giovani di diciotto, venti anni. Li ho applauditi, li ho ringraziati: No, non muore la musica!

Arturo Toscanini

 

Il progetto S'Barocco – Parte I è un'iniziativa rivolta alla diffusione e alla riscoperta della musica come strumento pedagogico di maturazione individuale e sociale, dimostrando, così, che è possibile creare armonia fra diverse discipline e più persone.
Un paese che scade culturalmente, inevitabilmente scade anche moralmente. In quest'ottica il progetto si offre a salvaguardia del ricco patrimonio culturale musicale italiano.
L'esecuzione del repertorio sarà curata dall'Orchestra Archi di Roma, composta da giovanissimi musicisti del panorama musicale romano, i quali si esibiranno assieme a solisti italiani di fama internazionale, dimostrando che la musica barocca è ancora presente e viva nel mondo giovanile.

L'orchestra, nata imitando la storica ensemble I Musici (romana anch'essa) che quest'anno celebra i suoi 60 anni di attività, vuole riproporre un progetto artistico che da molti anni manca nella nostra nazione. Giovanissimi ragazzi, tra i sedici e i vent'anni, amanti della musica e della città che fu capitale (gemella con Venezia) della musica barocca italiana, vogliono risvegliare le coscienze culturali del nostro paese, stimolandone una rinascita alla luce del nostro patrimonio artistico, ambito ovunque nel mondo e troppo spesso accantonato nella nostra patria. Come segno di continuità "storica" è stato chiamato a partecipare ai concerti uno dei membri de I Musici, il M.to Marco Serino che con entusiasmo e gioia ha accettato la proposta.

Questo ambizioso progetto trova in Roma il suo trampolino di lancio: valorizzare il territorio e favorire la riscoperta della Roma galante del '700. I concerti saranno tenuti in chiese del barocco romano: San Lorenzo in Lucina e San Giovanni de Fiorentini. Sono, queste, massimi esempi di come l'arte incanalata in rigidi schemi possa essersi espressa in una delle sue più alte forme in termini di raffinatezza ed eleganza.

Roma vanta la presenza di giovani musicisti tesi all'eccellenza, atti a riportare i fasti del periodo barocco che fecero di Roma la capitale della musica.

 

Artisti e Concerti

Valeriano Taddeo, La Voce del Violoncello

Carlo Maria Parazzoli, La Musica della Natura

Marco Serino, Concerti Ritrovati