Archi di Roma Logo Orchestra Concerti Progetti Media Sponsor Contatti
OndulinaOrchestra

Bacchetta

Alessandro Maria Muller
violoncello

 

Nato a Roma nel 1992, dall'età di 6 anni si avvicina alla musica intraprendendo lo studio del pianoforte. A 10 anni, affascinato dal repertorio per strumento ad arco, decide di studiare violoncello.

Oggi è iscritto presso il Conservatorio "Santa Cecilia", di Roma, sotto la guida del M° Gambini e si accinge a completare gli studi. La passione per il repertorio barocco lo spinge ad intraprendere lo studio della Viola da gamba con il maestro Bruno Re.

Dal 2004 al 2007 ha frequentato, a Macerata, i Seminari Internazionali Musicali tenuti dal proprio docente. Ha inoltre frequentato le Masterclass tenute dal M° Giovanni Sollima e dal M° Enrico Dindo. Nelle estati 2009 e 2010 ha frequentato i Corsi Internazionali di Perfezionamento di Violoncello del Maestro Gabriele Geminiani, primo Violoncello dell'Accademia di Santa Cecilia, con il quale sta continuando il suo iter di perfezionamento.

Ha collaborato con importanti orchestre giovanili quali l'Orchestra Giovanile di Roma, sotto la direzione del M° Di Benedetto, dal 2006 al 2011, ricoprendo il ruolo di primo violoncello; la Camerata Giovanile di Roma con la quale ha partecipato al Corso Internazionale di interpretazione musicale di Musica da Camera e Orchestra d'Archi, a Norcia; l'Orchestra del Conservatorio di Santa Cecilia, la World Youth Orchestra e l'Orchestra Caravaggio; diretto, tra gli altri dal M° I. Karabtchevsky, D. Giuranna, M. Boemi e N. Samale
Attualmente ricopre il ruolo di primo Violoncello nella Piccola Orchestra Bramante diretta dal M° Quatrini e nella Philarmonic Orchestra of FAO.

All'attività orchestrale associa l'attività solistica, che porta avanti dall'età di 16 anni. Vanta esibizioni del "Kol Nidrei" di M. Bruch, del "Concerto in Do maggiore" RV 398 di A.Vivaldi e del "Concerto n.1 in Do Magg." di J. Haydn. Ha ricevuto in merito, una menzione d'onore da parte del M° Massimo Pradella.
Si è esibito in duo con il sassofonista Detlef Bensmann, docente all' "Hochsule fur Musik Hanns" di Berlino.

Nel 2010 fonda l'ensemble Archi di Roma nella quale ricopre il ruolo di primo violoncello.

Federico Benigni Ferruccio Vignanelli
Nicola Bossone Alfonso Bossone
Alessandro Muller David Romano

Violini: Federico Mosè Benigni, Nicola Bossone, Gennaro Cardaropoli, Maria Teresa De Sanio, Marco Lorenzo Nocera, Ferruccio Vignanelli

Viole: Alfonso Bossone, Matteo Mizera

Violoncelli: Alessandro Maria Muller, Laura Pascali

Contrabbasso: Francesco D'Innocenzo

Clavicembalo: Luca Oddo


Coaching: David Romano